mercoledì 20 agosto 2014

[Opinioni dramose: Doctor Stranger] La fine di una lenta agonia (e se aggiungiamo "finalmente è finita" qualcuno si offende?)

Una piccola precisazione prima di iniziare: questo commento l'ho scritto su un forum , quindi ho contrassegnato sotto spoiler le parti ovviamente spoilerose; per preservare il commento nella sua integrità, ho aggiunto passo passo la dicitura. Chi procede nella lettura è avvisato!




 INFO:


Titolo: Doctor Stranger
Genere: Medical, action, thriller
Episodi: 20
Rete: SBS



 




TRAMA
 

Quando era bambino, Park Hoon (Lee Jong Suk) e suo padre furono rapiti e portati in Corea del Nord, dove il ragazzo studiò medicina, rivelandosi in seguito un vero genio nella chirurgia toracica.
Una volta tornato in Sud Corea, egli si sentirà un completo straniero nell'ospedale dove lavorerà.



VOTO PERSONALE:


 
COMMENTONE PREGNO SUL DRAMA:

 

La prima cosa che ho pensato sui titoli di coda: minchia è finita! :notworthy:
Io ancora mi chiedo che diavolo ho guardato. No , seriamente ma com'è possibile che un drama che ho aspettato in trepidante attesa si sia rivelato una roba improponibile, piena di idiozie messe tanto per far qualcosa, con un demente che si dispera davanti lo schermo di un computer, piattolume, discriminazioni alla " stranieraccio che ci fai a casa mia?? ", piattolume, dottori che si dedicano al cazzeggio estremo ed al rimorchio spudorato, piattolume, ragazze che tirano i bottiglioni vuoti in testa a dottori pervertiti (?), piattolume, operazioni da panico - ma anche no -, piattolume, i soliti politici che se non fanno i grandi piani malefici non hanno motivo di esistere, piattolume, coccoloni random, passioni, intrighi e tradimenti...'spè le ultime tre descrivono una fiction che sto guardando. Chiedo venia per la confusione. :patpat:

La storia in sè si lascia anche apprezzare con la sua

vendetta e le atroci ferite del passato - nemmeno troppo lontano - di gente che si sacrifica morendo, gente che corre per Istanbul (credo fosse quella la città) in sella ad una moto con i cattivoni di turno che sgommano di qua e di là su di una macchina , intenti a seguire la suddetta motocicletta con...

*** SPOILER!!!! ***

 una che nonostante abbia subito da poco un'operazione sta meglio di me quando mi alzo la mattina :mu: e il medico che l'ha aperta come un cocomero per il mitico trapianto di reni che ha fatto crepare anche il padre di lei. Sfido chiunque a dire che sta peggio di questa povera pirla. :coffee:  


*** FINE SPOILER! ***

...due baldi giovini innamorati che fuggono verso una flebile speranza di libertà, ovvero....

*** SPOILER!!!! ***

l'ambasciata della Corea del Sud

*** FINE SPOILER!!! *

...il grande edificio alla fine della strada. :roftl: 

Non tutto va come dovrebbe e la scena si sposta su di un ponte - e qui mi ha pervaso l'odore della tragedia incomente - dove buoni&cattivi stanno viscini-viscini in preda alla paura sfrenata - i primi - e con le pistole spianate i secondi. Tutto sembra andare storto per i nostri protagonisti, anche perché...

*** SPOILER!!!! ***

al dottorino hanno già sparato non ricordo dove e sinceramente non serve alla nostra storia :roftl: 

*** FINE SPOILER!!!! ***

....segue scena di cui non mi ricordo bene la dinamica, ovvero...


*** SPOILER!!! ***

lei si ritrova ad avere come unico appoggio la mano del dottorino ferito, intento a non soffrire e ad evitare che 'sta piattola non cada giù nell'acqua.

*** FINE SPOILER!!! ***

....sono tutti in tensione, quando all'improvviso Dio aiuta i due innamor...no, scusate vengono aiutati da un fucile di precisione vagante. La scena sembra più seria di come la sto dipingendo io, credetemi. :roftl_drop:
Segue ovvia scena carica di dramma - vissuto solo dal protagonista XD - e...chi si ricorda? :pant:
Che ce frega :sese: 


Ci ritroviamo nella sorridenete Seul con questo dottorino con un'acconciatura molto fine, stile Frisone XD, che cambia i bottiglioni d'acqua in giringiro; un giorno si ritrova in ospedale e - dopo essersi spalmato sul pavimento dell'edificio per aver mappato l'area con una bambina e il padre ansimante, portandosi sul groppone il mitico bottiglione alla disperata ricerca della Terra Promessa, Radiologia - decide bene di operare in modo abusivissimo il padre della ragazzina nel frattempo quasi morto per qualche bega che si è portato da casa. Tutti credono che sia il Grande e Potente Han Jae Joon a salvare la vita del poveretto, finché il Grande e Potente appare all'orizzonte. E tutti: "Ohhhhhhhhhh!!! Chi è quello che si è messo la bandanina da chirurgo di Han sunseng e finge di essere lui facendo un'operazione in modo figo? " Segue rivelazione scioccante ed inaudita *pezzo mancante* seguita poi da un'altra rivelazione scioccante ed inaudita quando si scopre che il Dr. Park si è laureato a Pyeon...ahem, in Corea del Nord. :susuvai:
Inizia così la dura vita lavorativa del Dr. Park, straniero a casa sua, che viene applaudito per essere sublime nel fare anche le operazioni più facili ma al contempo preso a pesci in faccia perché nessuno vuole pensare che è un dottore e non un macellaio, che lui è un povero bambino sperduto che vuole salvare vite come il papà gli ha insegnato  


                                    *** SPOILER!!! ***


mentre lui apriva come cozze persone a caso in Corea del Nord :roftl:

*** FINE SPOILER ***

Questo povero (?) pargolo è in pena costante da che ha perso la sua donna a Istanbul, continuando a cercarla in lungo e in largo, scoprendo poi che lei è serafica e pacifica a lavorare in ospedale. Ovviamente lei nega ogni accusa come nei migliori telefilm sugli avvocati. E da qui iniziano le vaccate senza confini, costellate da....  


                     *** SPOILER!!! ***

questo cretino che si strappa i capelli frisonati davanti al video di una stracciona che dice solo Hoon-ha, competizioni tra medici stile io ho il bisturi più bello, lucido e grosso, vendette personali per casi di malasanità 


*** FINE SPOILER!!! ***


....tantissimi casi medici, talvolta, di dubbio interesse. :sisi: Questi e i siparietti comici mi hanno spinto a proseguire la visione perché dopo il wtf che m'è partito alla scioccante notizia...


*** SPOILER!!! ***

che Non mi rompere i coglioni, non sono Jae Hee era veramente Jae Hee, la stracciona del video e quella che aveva fatto la piroetta prima di cadere nel fiume del primo episodio, ecc


*** FINE SPOILER!!! ***


...mi aveva dato davvero un motivo più che ottimo per buttare tutto alle ortiche e guardarmi una rom-com qualsiasi. Ma no, volevo crescere intimamente e quindi mi sono detta che almeno un'idiozia doramosa nella vita dovevo finirla e quindi eccomi qui, dopo una vita a dire che sinceramente ho trovato ogni motivo per lasciar perdere in queste 20 puntate. Non so se questo drama non mi fa nessun effetto perché mi sono spoilerata tutto prima di iniziare la visione o se semplicemente questa è una di quelle cose che nella vita ti lasciano indifferenti come una foglia che cade. Se qualcuno trova una risposta, per favore me lo venga a dire così lo capisco anche io.
Evidentemente mi sono asoettata troppo anche per i due attori già visti in precedenza; fatto sta che oltre ai siparietti e qualche caso medico, l'unica cosa che mi rimarrà in mente di questo drama sarà qualche traccia della OST.
E ora demoliamo i personaggi. :susuvai:
 


Park Hoon mi è piaciuto a prescindere :heart: fino allo scivolone del nono episodio. :sangue:
Da quel momento è diventato un idiota con i paraocchi, tutto zucchero e diabete. Ringraziamo gli sceMeggiatori per averlo fatto rimanere un dottore con i controcoglioni. :patpat:
Oh Soo Hyun bellina, carina, l'ho presa in simpatia fin dalla prima inquadratura ma la sua indecisione al limite dell'isteria - mia , beninteso mica sua :roftl: - l'ha fatta apparire ai miei occhi come Park Hoon: una demente. :coffee:
Han Jae Joon è stato quello che più mi è piaciuto. Almeno lui è stato (quasi)sempre coerente e concentrato sull'obbiettivo.
Lee Jae Hee :sangue: e ho detto tutto! L'attrice a mio avviso ha l'espressività del frigorifero di casa e spesso non ho capito quando stava parlando/piangendo/ridendo/o che so io. Di per sè il personaggio era inutilO ma con questa espressività da platessa impanata ha proprio superato ogni mia più rosea aspettativa. :desolation: Complimenti, charesseo.

E con questo concludiamo le mirabolanti - ed inutili - opinioni di me. :sese:

Se siete arrivati fino alla fine vi meritate una medaglia, complimenti anche a voi! :susuvai:















Nessun commento:

Posta un commento