domenica 12 ottobre 2014

[Opinioni dramose: Surplus Princess] Quando le speranze di una giovane doramista vengono nutrite per poi essere deluse strappandole il cuore e gettandolo sotto un tir in autostrada.

Buona domenica! Avendo finito due dorama in un giorno era abbastanza scontato che vi avrei flagellato con un'altra perla da pirla delle mie. Orbene, oggi vi parlo di Surplus Princess, un dorama ingiustamente schifato e che, dietro al suo alone di cazzata galattica, celava anche qualcosa di più ma che non vedremo mai. 
Partiamo subito dicendo che questo dorama ha una storia che sfocia nel dramma verso la fine. Va bene, dramma è una parola grossa ma era per farvi emozionare o che so io. :roftl:
Dicevamo? Ah sì, hanno deciso di tagliare cinque episodi e di ridurlo a dieci soltanto. A che episodio era la messa in onda secondo voi quando presero questa decisione? Esattamente, al settimo. E, com'era giusto che fosse, non si era visto ancora praticamente un cazzo e nessuno sapeva chi fosse il second lead. Il panico dilagava nel mondo in parole povere. :roftl_drop:
Va be' dai, vi rimando alle info!


INFO
 

Titolo: 잉여공주 / Ingyeogongjoo
Conosciuto come: Surplus Princess / The Mermaid
Genere: Fantastico, commedia, romantico
Episodi: 10 :fugge:
Rete: tvN




TRAMA 


Ha Ni è una sirena, principessa del regno marino, innamorata del famoso chef Shi Kyung che per lui sarebbe disposta a diventare umana così da potergli vivere accanto per il resto dei suoi giorni. 
Dopo aver rubato la pozione ad Ahn Ma Nyo :heart: riesce nel suo intento ma sono molte le cose che ignora. Prima di tutto per poter vivere come un essere umano deve trovare un lavoro e si ritrova quindi a dover andare a vivere in una In Gyeo House, una casa per persone in cerca di un lavoro, dove incontrerà dei tipi alquanto stravaganti. :roftl: La cosa più importante però è che, per rimanere umana, deve riuscire a trovare il suo vero amore, e conseguentemente farlo innamorare di lei, entro lo scadere del tempo, ovvero 100 giorni. Se così non accadrà si tramuterà in schiuma di mare e svanirà. 

[L'OASI Fansub si sta occupando della traduzione in italico linguaggio di questo dorama. Per chi fosse interessato potete trovare ulteriori informazioni alla scheda sul loro forum.]


VOTO PERSONALE:


COMMENTONE PREGNO SUL DORAMA: 

Prima di iniziare devo fare una doverosa premessa: ho sempre odiato la storia della sirenetta e non ricordo nemmeno perché vidi il film d'animazione. Da piccola non avevo scoperto i dorama quindi probabilmente mi sono accontentata di una storia che non era di mio gusto. :patpat:
Detto questo...avete visto la sirenetta o ne conoscete la storia? Bene, dimenticatevi quella protagonista e
UN'ALLEGRA BANDA DI SQUILIBRATI.
immaginatene una al passo con i tempi e che non si schifa ad allungar le mani.
:shifty: Lo so, sembra strano che un dorama coreano inciti alle zozzerie visto che la Corea è la Terra dei Bacetti a Stampo e dove, per prendere coscienza dei propri sentimenti, i protagonisti angstano in modo assurdo chiedendosi cose come perché voglio strapparle la camicetta e ficcarle la lingua in bocca? per sei/sette episodi buoni, realizzando al decimo episodio di quattordici che i loro penZieri, oltre ad essere frutto di un istinto animalO, sono frutto dell'aMMore... e allora giù a limonare come porci! Questo una volta che anche la protagonista femminile ha fatto lo stesso processo mentale ed ha tratto le medisime conclusioni. :sisi:

La trama si conosce abbastanza quindi scriverò giusto due righe in merito. 

Aileen è la diciottesima * o diciassettesima? :hmm: * sirena che, oltre ad essere una sirena al passo con i tempi, e con i dorama :roftl:, è innamorata del famoso chef Kwon Shi Kyung e per lui e il suo didietro sarebbe disposta a fare di tutto, anche a diventare umana. 
L'occasione d'oro le si presenta una volta scoperto che questa cosa non è fantascienza ma che si può fare benissimo andando da Ahn Ma Nyo :heart: e chiedendogli/chiedendole la pozione. Questi ovviamente si rifiuta di dare alla principessa la pozione dicendole che dovrebbe pensarci bene prima di desiderare una cosa simile ma l'altra insiste più e più volte fino a che non ottiene ciò che vuole, diventando umana. 
Dall'altra parte invece abbiamo Hyun Myung, un giovane che è alla ricerca di un lavoro, specialmente da quando la sua ragazza ha ottenuto un impiego, facendolo inconsapevolmente sentire a disagio. Accade dunque che HM, dopo l'ennesimo colloquio di lavoro finito in niente, si ritrova ubriaco nei pressi del fiume Han dove fa un incontro quantomeno inaspettato con una ragazza mezza nuda che cerca di.......rubargli i vestiti! :roftl_drop: E per la sua ragazza si presenta l'occasione d'oro per lasciarlo. Ebbene sì, dovete sapere che quella stronza giovane fanciulla voleva piantare il nostro HM già da tempo ma aspettava un passo falso del ragazzo per avere la scusa per farlo. Piccole bagasce crescono, eh? 
Sta di fatto che il povero HM è distrutto mentre io non vedevo l'ora e quindi si tormenta e tormenta le mie ovaie in ogni modo possibile ed immaginabile. 
Ha Ni indovinate dove si trasferisce? Già, nella stessa casa in cui sta anche HM! :susuvai:
Nel frattempo facciamo anche la conoscenza degli altri inquilini, ovvero Ciccio, BIG :wub:, Hye Young e l'oppa inquietante, il quale è anche proprietario della casa o qualcosa del genere.

Il dorama a conti fatti si incentra sugli sforzi, perlopiù vani, di una sirenetta pervertita alla ricerca del suo jinjja saram e che riflette nel personaggio di Shi Kyung-ssi, credendo di esserne innamorata e che sia lui l'Omo della sua vita e che la salverà dalla sparizione per bolle di sapone definitiva.
Non proseguo oltre con la trama perché finirei inesorabilmente per annoiarvi e spoilerarvi in una volta sola tutto il dorama quando invece c'è più gusto nel farlo con i miei pensieri e le mie opinioni sul dorama. :coffee:

Che cosa posso dirvi? Bellino, ci mancherebbe, ma quel finale è stata una caduta di stile paurosa e, se vi interessa anche la mia opinione, davvero inutile. Il senso di far venire un coccolone allora spettatore facendogli credere che lei fosse sparita nonostante si fosse svegliata capendo chi fosse in realtà il suo jinjja saram per poi farla riapparire dopo un anno come se niente fosse mi ha lasciato basita. 
Il taglio inevitabilmente ha influito pesantemente sul corso della storia in quanto hanno dovuto lasciare a metà un sacco di storie, non riuscendo quindi ad approfondire come si deve i personaggi; uno tra tutti l'oppa inquietante. :susuvai:
E parlando dei personaggi....

Ha Ni/Aileen è la protagonista e sinceramente, oltre alla peculiarità dell'essere un'atipica protagonista coreana, mi ha lasciato ben poco, visto e considerato anche il fatto che questa ragazza ha rincorso per nove episodi e mezzo un'illusione, una sbandata scambiata per amore profondo e genuino. Non voglio mettere in dubbio la veridicità del suo sentimento per Shi Kyung-ssi ma, come anche Ahn Ma Nyo :heart: ha avuto modo di dirle in un'occasione, amore e ubriachezza sono di facile confusione quindi non mi sono stupita poi molto della cosa.
Io ho visto questo personaggio come divertente e anche apprezzabile per certi versi ma certamente mi ha lasciato poco.
:sisi:

Hyun Myung invece mi è piaciuto moltissimo nella sua trasformazione avvenuta per tutto il dorama. All'inizio era solo un ragazzo un po' scemo che soffriva per la rottura con la morosa mentre in seguito ha iniziato a diventare qualcuno sui cui poter fare affidamento, una persona capace di infondere coraggio ma in grado anche di consolarne un'altra in difficoltà ma soprattutto una persona che davanti alle ingiustizie della vita, in qualità di essere umano, pretende e ha bisogno di essere fragile, di svestirsi per un attimo dei panni della persona incoraggiante per diventare invece un bambino che ha bisogno di qualcuno che gli asciughi le lacrime e che lo sostenga, che gli dica che non andrà tutto bene ma che si può ancora fare qualcosa e che se avrà ancora bisogno di piangere, sarà disposta ad ascoltarlo. Ecco, in quella situazione Ha Ni mi è piaciuta moltissimo quando ha dovuto essere forte per quello che solitamente lo è
UNA DELLE SCENE PIU' BELLE.
per tutto il gruppo ed è stato bellissimo, soprattutto con quella scena che non si può descrivere a parole perché va semplicemente vista.
:heart:
Mi è piaciuta molto la scelta di far scoprire a HM che Ha Ni fosse una sirena senza però renderla una cagata pazzesca. Sono abituata a vedere personaggi che schiaffano in faccia all'eroe/creatura di turno la loro vera identità mentre in questo caso credo sia anche servito a mettere alla prova e a rafforzare l'amore del ragazzo nei confronti della sirenetta; all'inizio infatti sembrava volerla evitare ma già alla presentazione del contest era felicissimo che lei fosse comunque riuscita a presentare il loro progetto nonostante lui fosse stato impossibilitato a farlo. E che dire di tutte le volte che si è messo fra la sirenetta e dell'acqua indirizzata verso di lei? E' stato bello perché sincero. E anche quando Ha Ni si è finalmente accorta che HM sapeva di lei nonostante avesse finto che non ci fosse nulla di strano, ma anzi cercando in ogni modo di aiutarla, è stato davvero bello. Lui non ha preteso nulla, ha voluto solo starle accanto aiutandola in silenzio, da un angolino buio. :heart:

Ciccio Dobbiamo seriamente parlare del personaggio più inutilO del dorama? Roba che anche l'ultima tra le comparse ha avuto un impatto maggiore sul dorama nel suo complesso. Ciccio ma vai a cagare su Marte!!! 

BIG :love: L'amore che provo per questo personaggio è davvero grande. Solo per il nome che si ritrova, Park Dae Bak*, dovrebbe stare in piSSicanalisi a vita. :roftl: :patpat:
Mi meriterei tante di quelle randellate sulle gengive per averlo bistratto all'inizio credendolo un personaggio inutilO, quasi al pari di Ciccio... :tears:
BIG è un personaggio che credo sia impossibile non amare. All'inizio sembra tanto un coglionazzo mentre poi con il tempo si rivela essere ogni minuto più dolce, fino a quando molli per K.O. tecnico e ammetti al mondo di adorarlo. :ador:

L'oppa inquietante anche a voler parlare di lui non si potrebbe perché per sette episodi l'ho trovato semplicemente inquietante e per i restanti tre mi sono mangiata le mani all'idea che questo è un personaggio sprecato del dorama in quanto, a causa del taglio, non si è potuta approfondire la sua storia.

Ahn Ma Nyo :heart: è stato il mio personaggio preferito fin dall'inizio. Così goffo, ingenuo e dolce al tempo stesso. 
Se non ricordo male sarebbe la prima sirena diventata umana. O sireno? :mu: Ebbene sì, Ahn Ma Nyo in questo dorama è un uomo anche se credo che nel folklore coreano sia una strega intesa come donna. :sisi: Fatto sta che è troppo cucciolo, lo vorresti abbracciare talmente è tenerone e comunque riesce anche a farti emozionare. Io mi ricordo di aver pianto sulla scena in cui riceve una videochiamata
UNA FAVOLA BELLISSIMA NATA PER CASO.
dalla figlia dopo essere stato portato in ospedale e che, per non far preoccupare la bambina, si mette in testa quella cuffia da sauna e inizia a fare il padre amorevole, dicendole che si sta divertendo un mondo alla sauna e che deve solo preoccuparsi di stare bene e divertirsi. Sinceramente solo a ripensarci mi vengono su le lacrime talmente mi ha toccato quella scena.
Purtroppo anche Ahn Ma Nyo è un personaggio che non ha avuto lo spazio che probabilmente avrebbero voluto concedergli, in quanto anche la sua pseudo storia d'amore con la Presidentessa Diavolo della JH Food non è andata in porto - o almeno noi non lo sapremo mai
:mu: - proprio per il taglio. :sisi: :patpat:

Shy Kyung-ssi all'inizio mi piaceva come personaggio ma era dovuto al fatto che HM non si era ancora mostrato veramente, era solo un deficiente quindi mi andava benissimo anche il second lead per cui soffrire in modo brutale. :sese:  come sempre, del resto.
Con il tempo si scopre che soffre di una malattia di cui non ricordo il nome che spesso gli impedisce di riconoscere i volti delle persone e questo gli provoca non pochi casini, facendolo apparire irrispettoso ed egocentrico. 

Ginabitch (o l'ex di HM) inutilA ed odiosa. Se fosse schiattata al primo episodio ne avremmo giovato tutti, specialmente Ha Ni e Hyun Myung. :susuvai:


Hye Young che si può dire di lei? All'inizio sembrava solo una un po' fuori di melone ma, dopo aver scoperto il segreto di Ha Ni, è stata carina e ha cercato di aiutarla in
ASCIUGA, ASCIUGA!
ogni modo possibile. Certo, ha spesso insistito sul fatto che la sirenetta pervertita fosse la reincarnazione di Julie, il suo pesciolino, ma queste sono formalità.
:sese:
Bellissima la storia d'amore tra lei e BIG, semplicemente troppo teneri. Purtroppo anche questa coppia ha risentito enormemente del taglio di episodi perché sarebbe stato divertentissimo vederli nascondere la loro relazione, come chiesto espressamente dalla ragazza, ma di questo dorama ci porteremo moltissimi rimpianti ed è anche palese. 

In definitiva posso dire che questo dorama sembra più intelligente di quanto non possa essere e ce ne siamo accorte tutte e tre sul forum in cui ho avuto modo di commentare questo titolo in buona compagnia e spettegolando alla grande. Se voi due state leggendo capirete subito quindi mi limiterò ad aggiungere solo una parola: grazie. :hug:
E' un dorama che comunque parla di persone che fondamentalmente non si cagherebbe nessuno in quanto impersonano l'ultima ruota di un carro chiamato società. Ciccio nell'episodio cinque rende bene questa cosa quando parla di sé stesso dicendo che quattordici anni prima lui si credeva sulla vetta del mondo pensando che la sua vita stesse prendendo una svolta ma che alla fine ha rovinato tutto, aggiungendo anche che ama i videogiochi on line perché ha così l'occasione di essere il primo, perché quando è preso a giocare non ha il tempo materiale per pensare al fallimento della sua vita e quindi a non sentirsi un idiota che ha gettato alle ortiche tutto. Ecco a cosa mi riferivo poco fa ma penso che chi ha visto il dorama abbia capito le mie parole. 
 
Tirando le somme di questo commentone io lo consiglierei anche ma preparatevi ad un finale che distruggerà tutti i vostri sogni di poter vedere delle VERE scene di coppia. Credo però che gli altri episodi comunque possano valere la visione quindi fateci un pensiero e non pensate che sia solo una minchiata cosmica perché questo
UN'ALTRA SCENA BELLISSIMA.
dorama, nonostante il taglio, il finale e le apparenze scanzonate racchiude dentro di sé qualcosa di più, qualcosa migliore di una pervertita sgallettata che urla in ogni luogo e situazioni possibili. C'è qualcosa di più di un semplice minestrone di buoni sentimenti perché i sentimenti ci sono, e si fanno anche sentire, ma ti infondono speranza in quel genere umano per cui ormai non hai più fiducia da tempo.
:heart: Insomma gente: vedete e prendetene tutti.

*per chi segue dorama da qualche tempo la parola Daebak non giungerà nuova. Nel caso non foste doramisti 'navigati' da più di una settimana vi dico che altri non è se non un'affermazione che, tradotta in italiano, ha un significato simile a Fantastico! 

1 commento:

  1. Che bel commento! ^_^

    Eh, lo sapevo io, i coreani sono maestri nel fare finali di cavolo che mandano al macero storie carine (vedi Gu Family Book, rovinato nelle ultime 2), se poi iniziano pure a sforbiciare pesantemente le puntate, la frittata è fatta. Quanto poco rispetto per gli spettatori, uffa. (>_<) Ma sono contenta di leggere che comunque resta un drama gradevole, almeno una non spreca tempo se lo vede. =)

    RispondiElimina