domenica 5 luglio 2015

[Opinioni doramose: Deep Rooted Tree] Com'è il detto? Via il dente, via il dolore? Si vede che non hanno visto questo dorama...

Buon giorno!

Sapete che quando voglio vomitare i miei commenti inutili al mondo vengo qui o sul forum o peggio ancora mi butto su entrambi però quando ci vuole, ci vuole. 
Deep Rooted Tree. Gruppo di Visione. Tortura infinita. Queste sarebbero le parole chiave; ma cerchiamo di andare con ordine, che ne dite?

INFO




Titolo: 뿌리깊은 나무 / Bburigipeun Namu
Conosciuto come: Deep Rooted Tree / Tree With Deep Roots
Genere: Storico
Episodi: 24 :patpat:
Emittente: SBS
In onda: dal 05 ottobre al 22 dicembre 2011





TRAMA

Ddol Bok è un giovane che ha visto morire suo padre, un servo del Primo Ministro Sim On, ucciso dalle guardie reali in quanto servo di un traditore, che ha da sempre incolpato il re, Lee Do, per l'accaduto, giurando quindi vendetta nei suoi confronti.
Sono passati degli anni e Ddol Bok ha cambiato nome in Kang Chae Yeon, sottoponendosi ad un duro allenamento per poter portare a compimento il suo obbiettivo, al punto da arrivare ad entrare a palazzo come guardia pur di non fallire. 
Strani omicidi però iniziano a sconvolgere la capitale ed il nostro protagonista non si fa scappare l'occasione: in cambio di un bicchiere con il re, risolverà il caso ed andrà a fondo della questione. Ed è proprio da qui che la nostra storia prende finalmente il volo.... *un po' come le ovaie della sottoscritta durante la visione* 

[Questo dorama è stato tradotto in italiano dal DSS-Italian Team. Rimando gli interessati alla pagina sul sito dei Puffi.


VOTO PERSONALE:


COMMENTONE PREGNO SUL DORAMA:

Non so bene cosa dire di questo dorama anche perché questo commento non è fatto a mente fresca, appena terminata la visione, quindi non c'è spazio per quel briciolo di emozione che posso aver provato ieri sera tutta accaldata dalle alte temperature degli ultimi giorni e dovrò bensì affidarmi solo alla razionalità ed alle impressioni che ho maturato nel corso della visione. Doverosa però è la premessa che devo fare prima di iniziare seriamente a parlare di questo dorama: non so quanto potranno essere obbiettivi i miei pensieri dal momento che ho fatica ed arrancato settimana dopo settimana nel proseguire il gruppo di visione, a fingere di commentarlo con due righe in croce ed a trovare anche il coraggio di finirlo in barba alla mia voglia perenne di gettare alle ortiche tutto quanto. Ultimamente però ne porto a termine di cose che non mi piacciono perché credo che sia giusto e che in qualche modo faccia crescere, quindi forse è un bene. Diciamo che per il momento ci credo. 

Deep Rooted Tre - che d'ora in poi per mia comodità personale chiamerò semplicemente DRT - mi ha sempre incuriosita fin da quando lo avevo scoperto ma, come ogni doramista sa fin troppo bene, il tempo è limitato ed i dorama troppi ed accalcati, bramosi di essere visti per primi, quindi si devono sempre operare delle scelte consapevoli, ovvero decidere cosa guardare, quando, ed alcune volte proprio lasciar perdere un dorama per passare ad un titolo che, seppur di una goccia, ci ispira di più. E questo è ciò che mi è successo con DRT: l'ho gettato senza troppa cura nel dimenticatoio e mi sono ricordata della sua esistenza soltanto qualche mese fa, quando appunto si era parlato di farci un gruppo di visione. Non è il mio primo gruppo di visione ma indubbiamente è stato quello più sofferto e sicuramente chi ha letto i commenti sul topic lo sa fin troppo bene. :roftl:

Inizialmente però mi piaceva ed era un piacere vedere un bel dorama in compagnia, se non altro perché stavo cercando di digerire un altro dorama visto in un gruppo di visione e che mi aveva lasciata abbastanza insoddisfatta, Beautiful Life, quindi mi sentivo stranamente positiva e confortata all'idea di vedere un bel titolo. Eh, stranamente infatti. Non so se è stata colpa mia e del fatto che mi scazzo con una facilità disarmante o se già il mio animo aveva snasato un qualcosa di poco piacevole, davvero non saprei cosa dire, ma neanche a metà del dorama ho iniziato a provare un'apatia tremenda nei suoi confronti, cosa che di certo non ha aiutato a farmelo piacere ma anzi mi ha solo fatto penare settimana dopo settimana al pensiero di doverlo guardare quando avevo cose infinitamente più interessanti che mi attendevano. Ma va be', una sòla per deliziare la stagione estiva era praticamente d'obbligo se non fosse che a me le sòle piace guardarle consapevolmente.  

La storia comunque era parecchio interessante e mischiava intrighi, storia e misteri, tre cose a cui io non so proprio rinunciare quindi mi sembrava di aver vinto alla lotteria, soprattutto per un quarto punto: le storie di vendetta. Ormai lo sanno anche i sassi, poche cose smuovono la mia curiosità come le storie di vendetta. E allora che ti lamenti a fare Deb?, potreste chiedermi e avreste anche ragione se non fosse che, quando ho appunto avuto quel cambio di rotta in cui il dorama ha iniziato a non piacermi, ho iniziato anche ad accorgermi in modo abbastanza palese che c'era un solo personaggio tra millemila che mi piaceva e fondamentalmente mi interessava vedere, ovvero quello del re, Lee Do. Il protagonista, Kang Chae Yeon, faticavo a digerirlo già quando il dorama ancora mi piaceva ma per altri motivi riuscivo comunque a trovare il rovescio della medaglia che me lo facesse apprezzare, quindi figurarsi quando ho proprio avuto il calo d'interesse; So Yi idem e potrei andare avanti nominando tutti i personaggi, compreso Jeong Gi Joon, il super cattivo della storia. Ecco, parliamo un attimo di lui. 
Ci era stato dipinto come un grande cattivo, uno di quelli che proprio ti fanno esclamare Sembra proprio vero! perché non è un cartonato ed ha la giusta determinazione per perseguire i suoi scopi, ovviamente seri e non delle brutte copie di barzellette sciape, e tutto quello che volete. Risultato? Quando ripenso a Jeong Gi Joon mi viene in mente un cretino che si benda, dopodiché si lancia da una discesa abbastanza ripida con la bicicletta ed anche quando sente la gente urlare di fermarsi o di fare le cose con la testa e non con il culo, lui imperversa finché non si schianta contro il muro di una casa, magari proprio quello di casa sua. Troppo violento come pensiero? Che credevate, ho dipinto un idiota. 
Non so, inizialmente sembrava avere delle motivazioni più che legittime per fare i suoi piani malefici ma non c'è proprio confronto con il Re, che si è dimostrato ogni volta il personaggio più simile ad un essere umano di tutta la vicenda. Era scontato che messo affianco ad un personaggio così imponente ed importante, quello del Grande Cattivo avrebbe perso lo smalto che dovrebbe ricoprire la sua figura ma si dice che non tutte le ciambelle non riescono con il buco. Questa invece proprio non è pervenuta. 
E vi prego, se qualcuno è riuscito a spiegare questo trasporto da parte di tutta Milbon nel caldeggiare così tanto qualsiasi minchiata o proposta avanzata dal loro capo, me la spieghi perché io davvero non ci arrivo. :patpat:

Una cosa però fondamentale che non sono riuscita a mandare giù del finale è stata quell'aria che permeava tutta l'ora e un quarto, fatta di approssimazione e pressapochismo. Per l'amor del cielo, non voglio discutere sulla conclusione in sé perché ci sta anche ma è il come ci è arrivati che ha del discutibile. Il tripudio di scene imbarazzanti con cui è stato farcito l'episodio lo hanno solo fatto sembrare una copia assai disastrata di un tacchino il giorno del Ringraziamento, una cosa davvero imbarazzante ed assurda che non poche volte mi ha fatto ridere di gusto. 
Ovviamente il tutto va condito con delle informazioni mancanti su alcuni personaggi, sul perché abbiano fatto cosa, elementi che alla fine si fanno notare quando si tirano le somme e, non so a voi, ma davanti a queste domande lasciate senza risposta a me girano le balle in un modo che sembra di stare sulle giostre. :roftl:

La chiudo qui perché credo di aver inveito abbastanza contro questo titolo dicendo solo: 



Lo consiglio? Ma anche no. http://image.forumfree.it/3/0/7/2/4/3/1243542627.gif

Nessun commento:

Posta un commento