giovedì 9 luglio 2015

[Opinioni film: My DNA Says I Love You] Pillole maGGiche e relazioni sentimentali. Una commedia romantica che cerca di dimostrare, un po' così, che la perfezione non esiste nella realtà odierna.

Buon giorno!

Anche se in ritardo di qualche giorno ho deciso di usare questo ritaglio di tempo per provare a buttar giù due righe su un film che non è stato malaccio, se escludiamo quella minchiata verso la fine. 
Chi mi segue sa che non sono un'amante della commedia romantica in ogni sua forma ma che, per pareggiare un po', ogni tanto si guarda telefilm/dorama/film/anime di questa tipologia perché ci vuole un po' di tutto. Sinceramente mi ispirava molto ed ero curiosa già per il suo titolo, My DNA Says I Love You, dove hanno cercato di veicolare un messaggio importante: pillole e perfezione non vanno d'accordo né con l'essere umano né tantomeno con le sue relazioni, soprattutto quelle sentimentali prese in esame in questo film. 
Ultimamente mi rendo conto che il mio ritaglio del martedì pomeriggio dedicato ai film sta prendendo una piega troppo zuccherosa e frivola, infatti prima che Splendore stesse a casa in ferie due settimane avevo deciso di guardare un'altra rom-com che sembrava carina e molto spensierata, ideale per un pomeriggio ed una visione particolarmente disimpegnate, ovvero Look For A Star. É stata una ciofeca paurosa da guardare e mi ricordo solo l'unica cosa che bisogna sapere in quella tipologia di film, ovvero l'accoppiata riccone-povera con le pezze al culo. :patpat: Queste due esprienze mi hanno però giovato in un modo davvero molto semplice ed a prova di bomba: le commedie romantiche nel mio caso vanno centellinate come i dolci in una dieta quindi la risposta è semplice: più traGGedie e storie d'azione/thriller/quello che volete. Ma andiamo avanti!


INFO



Titolo: 基因决定我爱你 / Jiyin Jueding Wo Ai Ni
Conosciuto come: My DNA Says I Love You
Genere: Commedia, romantico, fantascienza (sì, dovreste spaventarvi :sisi:)
Regia: Yun Chan Lee
Sceneggiatura: Yun Chan Lee
Durata: 100 min.
Anno: 2007
Nazionalità: Taiwan


 
TRAMA

La maniaca della pulizia Gigi, con la particolare dote di cambiare ragazzi quasi con la stessa frequenza con cui si cambia d'abito, e la perenne giù di tono Marlene, la quale si strugge per l'amato costantemente assente perché troppo concentrato sul suo lavoro, lavorano entrambe presso una compagnia di biotecnologia specializzata nel creare pillole capaci di alterare dei fattori caratteriale delle persone.

Un giorno Gigi ha modo di incontrare una vecchia fiamma dell'università ma iniziando a frequentarlo scopre che la sua avvenenza nasconde una ben radicata sciatteria che la porta a compiere un gesto drastico come quello di prendere una pillola che le faccia controllare la sua mania per la pulizia. Purtroppo questa pillola non è stata testata e la cosa porta a degli effetti collaterali che, in una spirale di complicazioni e pillole, la porta in una situazione alquanto spiacevole.

Marlene invece si ritrova a doversi vedere sempre dare buca dal fidanzato assente perché in continuo viaggiare per lavoro, mentre il figlio del suo padrone di casa, Teddy, le ronza intorno con l'intento di corteggiarla.
Marlene non si piace e prende una pillola che contrasta il gene che provoca l'eccesso di peso con cui ha dovuto fare i conti in passato, cosa che la rende alquanto remissiva nei confronti di Teddy.

[Di questo film non sono ancora disponibili dei sottotitoli in lingua italiana ma rimando comunque chi fosse interessato a vederlo in lingua inglese presso la pagina di Subscene (per i sottotitoli).
Consiglio inoltre di tenere d'occhio gli annunci su DramaItalia per sapere se il progetto è stato prenotato o rilasciato.] 


VOTO PERSONALE:


COMMENTONE PREGNO SUL FILM:

Sinceramente non mi aqspettavo un film grandioso dal momento che, in fin dei conti, è una commedia romantica ma, complice il free leach sui film di AsiaTorrents ed il fatto che sembrava voler dare un messaggio un po' diverso dal solito e banalissimo L'amore vince su tutto e devo dire che per buona parte della pellicola sono riuscita a godermi le interazioni tra i personaggi e le vicissitudini che li accomunavano o li facevano scontrare mentre ero al contempo curiosa di capire se avrebbero fatto veicolare il messaggio che cambiare sé stessi con una pillola sia profondamente sbagliato solo alla fine o se magari pensavano di diluirlo con calma nel corso del film. A dirla tutta questa parte non mi è nemmeno dispiaciuta, tutto sommato anche se è finita abbastanza a tinte rosa è stata una cosa carina da vedere, soprattutto perché tutta questa mia curiosità ha anche delle radici nella realtà visto che non sono propriamente uno stecchetto. 

Accoppiata Sciattone-Maniaca della pulizia
Anche le due storie d'amore sembravano carine e simpatiche, la prima, ovvero l'accoppiata Sciattone - Maniaca della pulizia, faceva sorridere in virtù del fatto che è decollata praticamente subito, quindi si vedeva lei che si lasciava trasportare dalle emozioni dell'aver ritrovato una vecchia fiamma con cui (ri)accendere una storia d'amore anche se, andando più nello specifico, la cosa era un po' più complicata del previsto, mentre dall'altra avevamo l'accoppiata Ragazza insicura ed accompagnata - Figlio del proprietario con la malattia del colpo di fulmine,
Accoppiata Insicura - Figlio del proprietario

dove si vedeva un lui sempre premuroso e cucciolo che si ritrovava perennemente la porta sbattuta in faccia da una ragazza insicura con un'unica certezza - molto flebile a mio avviso -, ovvero un fidanzato perlopiù assente che cercava in ogni modo di farsi perdonare con regali che avevano un perché, come ad esempio le mele perché lei una volta aveva detto di averne voglia, o dei biglietti per il tango. A dire il vero ero particolarmente incurosita da questa coppietta ma purtroppo mi è andata male visto che di fatto per tutto il film non è decollata, complice anche il fatto che Marlene si opponeva strenuamente a piantare in asso il fidanzato in un hotel svizzero dove faceva un freddo boia - benvenuto nel mondo delle regioni a nord del globo :roftl: -, optando così per un più simpatico Teddy Bear. Quindi potrete ben comprendere quanto io ci sia rimasta male quando alla fine del film, per non si bene quale motivo o come ci sia arrivati, questi due si sono messi insieme. Così, a cazzo. :mu: Ammetto che dopo la storia delle muffe pseudo-aliene ho gridato alla puttanata colossale e mi sono obbligata a spegnere il cervello ma non credo che in due minuti possa essere successo un granché. Comunque visto che le ho nominate direi di parlare di loro, queste cose gialline e viscide che sinceramente facevano schifo a guardarsi. :roftl: Ad un certo punto c'è proprio stata una cazzo di invasione degli sticker muffici appiccicosi nella casa di Marlene&Gigi e sinceramente credo che parlarne sarebbe deleterio e potrebbe solo spingervi a NON voler vedere questo film; e fondamentalmente avreste tutte le ragioni del mondo se non fosse che, escluso questo scivolone cretino pauroso, il film è simpatico e si lascia guardare. Per carità, niente di ecceZZiUnale ma resta comunque un filmettino disimpegnato per passare un'oretta e qualcosa che ha anche delle scene carine, come ad esempio quella in cui Teddy deve entrare nel ristorante (?) di lusso dove sta Marlene ma non ha un invito ed allora inizia a mischiare cinese, spagnolo e qualche altra lingua aggratis per fingersi uno straniero ed entrare comunque, ignorando il fatto che senza invito non lo avrebbero MAI fatto passare. Quindi, né più né meno, si sta arrampicando sugli specchi :specchio: in un modo maledettamente comico. :roftl_drop: :coffee:

Se volete un assaggio di alcune scene, come quella sopracitata, arrivate fino alla fine del video. XD




Alla fin fine si è rivelato una rom-com come le altre se non con la voglia di provare a veicolare un messaggio importante, tra un gag riuscita ed una un po' meno, quindi non riesco a bocciarlo completamente. Certo è però il fatto che, escludendo qualche risata ed un po' di sorrisi, non c'è molto altro in questo film quindi se decidete di guardarlo sappiate a cosa andate incontro.

Nessun commento:

Posta un commento